Acquistare un CRM senza pentirsi: le 5 fonti di costo
Di cosa parlerà l'articolo
- Perchè acquistare un CRM?
- Acquistare e pentirsi dell’acquisto del CRM: è possibile?
- Quali sono le fonti di costo del CRM?
- Costo del Set-up
- Costo di Personalizzazione del software
- Costo per la Migrazione dei dati
- Costo di Integrazione del software all'interno del sistema aziendale
- Costo di formazione
- Conclusione
1. Perchè acquistare un CRM?
Un CRM può essere prezioso in qualsiasi settore, sia in contesti B2C che B2B o B2B2C. Tuttavia, il suo impatto positivo dipende dalla sua personalizzazione e adattamento ai processi specifici dell'azienda, al fine di migliorarne le prestazioni, ottimizzare i processi e incrementare il fatturato.
Acquistare e pentirsi dell’acquisto del CRM: è possibile?
Secondo Gartner Digital Markets, tre acquirenti su cinque (60%) esprimono rimpianto per un acquisto di software effettuato negli ultimi 18 mesi, e più della metà di questi acquirenti (54%) si pente di aver effettuato più acquisti.
Il principale motivo di rimpianto dal punto di vista del prodotto è un costo totale per l’acquisto superiore alle aspettative, espresso da una su tre aziende (33%).
Prima di scegliere un CRM, è fondamentale comprendere appieno cosa comporta tale decisione.
Quale valutazioni devono essere prese in considerazione?
A quali aspetti bisogna prestare attenzione?
Per un imprenditore, la scelta di uno strumento CRM per la propria azienda si focalizza su due principali punti:
- il costo finale del progetto
- i miglioramenti a medio-lungo termine che ne deriveranno.
Quali sono le fonti di costo del CRM?
Sebbene il costo di sottoscrizione sia il primo aspetto tangibile nell'acquisto di un CRM, i veri costi nascosti emergono durante il processo di ottimizzazione e installazione all'interno dell'azienda.
Questi costi nascosti, più significativi, si concentrano principalmente su:
Costo di Personalizzazione del software
La personalizzazione del software deve essere orientata alle persone coinvolte e ai processi aziendali. È fondamentale individuare le esigenze tramite interviste e ridisegnare i processi per migliorarli. Un'adeguata personalizzazione favorisce l'adozione del CRM da parte degli utenti, evitando inefficienze.
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Costo per la Migrazione dei dati
Il trasferimento dei dati richiede tempo per essere progettato e organizzato, considerando la quantità di informazioni, il tempo per correggere gli errori e l'importanza dei dati per il business.
Costo di formazione
Per garantire il successo del CRM, è essenziale fornire formazione agli utenti, sia attraverso lezioni frontali che supporto durante le attività quotidiane. Un adeguato livello di competenza e capacità di utilizzo del sistema favorisce l'adozione da parte degli utenti.
Conclusione
L'implementazione di un CRM richiede un'attenta pianificazione e un tempo adeguato, ma non troppo.
Come racconta Gartner nel suo report Why Software Buyers Experience Regret le aziende che impiegano oltre 5 mesi a scegliere il nuovo software hanno più probabilità di pentirsene.
È fondamentale dedicare le risorse necessarie per la ricerca e la selezione del CRM più adatto alle esigenze aziendali, evitando decisioni affrettate che potrebbero portare a costi e insuccessi futuri.