Excel vs Opportunity CRM

Excel
vs Opportunity® CRM

La migliore alternativa al foglio
di calcolo:
Opportunity® CRM

Il foglio di calcolo per gestire i tuoi clienti ti sta stretto?
Comincia a gestire la tua azienda in maniera professionale.
I 5 principali vantaggi di Opportunity® rispetto al foglio di calcolo sono:
dati integrati
in azienda
decisioni
in tempi rapidi
maggiore
controllo
maggiore
organizzazione
maggiore
professionalità
Mettici alla prova

Foglio di calcolo:
solo per veri esperti

Se sei un grande esperto potrai svolgere tutte queste attività con un foglio di calcolo:

  • business analysis
  • gestione anagrafica clienti
  • monitoraggio delle prestazioni
  • amministrazione dell’ufficio
  • project management

Se non sei un mago con il foglio di calcolo e ti limiti a fare solo inserimento dati allora fatti aiutare da un CRM che faccia il lavoro per te.

Perché il foglio di calcolo non è sempre adatto a tenere traccia dei clienti

Il foglio di calcolo, che sia Excel, LibreOffice Calc o Google Sheet, è ancora il primo strumento utilizzato da liberi professionisti, microimprese e reparti commerciali di PMI per tenere traccia dei propri clienti, con grande dispendio di energie e risultati non ottimali per questo scopo. Non è sempre adatto perchè:

  • Non ti fa gestire in modo proficuo i clienti, perché non fornisce informazioni strategiche e aggiornate in tempo reale.
  • Non ti fa concludere una trattativa, perché non ti mette a disposizione tutto lo storico delle interazioni con quel cliente.
  • Non ti fa mantenere fidelizzato il cliente, perché non ti aiuta a tenere alta la qualità delle comunicazioni.

Caratteristiche del foglio di calcolo:

  • inserimento manuale dei dati
  • nessuna protezione dei dati
  • dati non organizzati
  • scarsa visibilità dell’intero processo di vendita
Passa al CRM

CRM:
uno strumento
per tutti

Introduci un CRM
se hai necessità di:

Centralizzare e aggregare i dati

Un software CRM mantiene tutti i dati in una posizione centralizzata, in modo che sia semplice accedere a tutte le informazioni necessarie. Inoltre puoi aggregare velocemente i dati in funzione di gerarchie di sicurezza predefinite.
Con il foglio di calcolo sei costretto a consultare differenti fogli di calcolo, incrociare dati con i fogli di calcolo dei colleghi per avere le informazioni aggiornate con maggiore perdita di tempo.

Accedere ai dati ovunque ti trovi

Con una soluzione CRM è inoltre possibile accedere ai dati facilmente e ovunque ti trovi, grazie alla soluzione web-based accessibile da qualsiasi device mobile.

Tracciare le attività fatte per quel lead

In un unico spazio personalizzato per la tua attività, trovi tutte le informazioni sul tuo lead, hai traccia delle offerte inviate, delle mail inviate e dello stato di eventuali trattative commerciali.
Nel foglio di calcolo non è possibile mettere in relazione i tuoi contatti con accordi presi o documenti senza perderci un sacco di tempo.

Monitorare l’andamento delle trattative e gestire le urgenze

Il software CRM semplifica le attività del responsabile vendite per verificare l’andamento delle pipeline di ciascun venditore. Potrà facilmente monitorare i risultati, definire le urgenze, prendere decisioni strategiche su clienti vecchi e nuovi.

Integrare la tua mail e qualsiasi applicativo aziendale

Opportunity® e i migliori CRM sono compatibili con qualsiasi strumento aziendale e permettono a tutti i team di lavorare all’interno di un’unica piattaforma condivisa.

Ad esempio è possibile implementare un calendario e anche la posta elettronica, i social media, la piattaforma di email marketing.
Con il foglio di calcolo, integrazioni di questo tipo non sono ovviamente possibili.

Condividere dati e documenti con i colleghi

Un buon CRM è progettato per migliorare il lavoro di squadra. Il CRM consente al team Marketing, Sales, Customer Service e Technical Support di sapere esattamente quali attività sono state fatte dagli altri membri: memo, alert, trigger aiutano a rendere snello il processo di avanzamento dei progetti.
I fogli di calcolo non permettono la condivisione di dati e attività

Mantenere lo storico e la sicurezza dei dati

Il controllo e la sicurezza dei dati inseriti nel CRM sono garantiti.
Il foglio di calcolo, invece, non mantiene lo storico dei dati inseriti nelle celle e la sicurezza del dato non è garantita.

CRM: perché ti serve

Se vuoi prenderti cura - in maniera ottimizzata e soddisfacente - dei tuoi potenziali clienti così come fidelizzare gli attuali, scegli una soluzione di Customer Relationship Management (CRM).

Per tutti: dal libero professionista, alla microimpresa o grande Impresa, la soluzione CRM può aiutarti a lavorare meglio e a ottenere i migliori risultati.

Foglio di calcolo VS Opportunity® CRM

Comparativa basata su esperienze team interno
Funzionalità Excel Opportunity® CRM
Inserimento dati anagrafici (Campi precompilati)
Tracciamento attività per ciascun lead
Gestione del cliente Base Evoluta
Flusso di lavoro Kanban board
Filtri base
Filtri strutturati
Ricerche interne Ricerca dati per campo Ricerca logica o a matrice
Visibilità sui dati per competenza e livello di accesso
Centralizzazione dei dati
Correlazione dei dati
Aggregazione dei dati
Visualizzazione dei dati attraverso grafici Dashboard facilmente consultabili
Controllo dei dati in file condivisi
Tracciamento delle mail
Calendario condiviso
Condivisione dei dati con i membri del team
Condivisione delle trattative
Condivisione dei documenti
Utilizzo da device mobili (tablet e smartphone)
Storico dei dati
Controllo salvataggio dati
Costo Incluso nel pacchetto 365 20 € /mese utente (versione Light)
Hai ancora qualche dubbio?

Cos’è Opportunity® CRM

Opportunity® è il software CRM italiano di nuova concezione che entra in azienda, integrando i sistemi già presenti e rendendoli comunicanti tra loro.
Le recensioni
di chi ci ha scelto
Capterra Leggi le recensioni su Capterra
Introducendo il CRM Opportunity® in azienda abbiamo una visione completa sullo stato della vendita grazie alla BI operativa e alla gestione dei processi integrati. La facilità di utilizzo del software ha permesso al team sales e a tutti i collaboratori coinvolti di imparare ad utilizzare lo strumento in tempi rapidi.
CEO
Uno dei punti di forza di Opportunity® è l’estrema flessibilità e questo ci permette di rivedere o sviluppare nuovi processi anche in una sola settimana e testarli immediatamente. Non ultima la capacità di trasformare idee complesse in processi integrati, all’interno dell’azienda.
Marketing Manager
Il software è perfettamente ottimizzato sia in versione Desktop che in versione Mobile. [...] Facile gestione dei lead che per varie ragioni non vengono inseriti nel CRM. Grazie al menù relativo al Service Log si ha una visuale chiara e diretta di tutti i lead rimasti in sospeso.
Tecnico Web
Introducendo il CRM Opportunity® in azienda abbiamo una visione completa sullo stato della vendita grazie alla BI operativa e alla gestione dei processi integrati. La facilità di utilizzo del software ha permesso al team sales e a tutti i collaboratori coinvolti di imparare ad utilizzare lo strumento in tempi rapidi.
CEO
Uno dei punti di forza di Opportunity® è l’estrema flessibilità e questo ci permette di rivedere o sviluppare nuovi processi anche in una sola settimana e testarli immediatamente. Non ultima la capacità di trasformare idee complesse in processi integrati, all’interno dell’azienda.
Marketing Manager
Creiamo valore un passo alla volta insieme a
Stelbi
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Grigolin
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