Business Intelligence per le PMI
20 febbraio 2023
Business Intelligence

Business Intelligence per le PMI

Che cos’è la Business Intelligence

La Business Intelligence è uno strumento che:

  • entra trasversalmente all’interno dei processi aziendali
  • analizza i dati e offrendoti una loro interpretazione facile e intuitiva

Una PMI proveniente da qualsiasi settore: manifatturiero, commerciale, retail, servizi raccoglie quotidianamente grandi quantitativi di dati.

Questi dati, se canalizzati nella maniera corretta possono aiutarti a monitorare costantemente, in modo dettagliato cosa avviene tutti i giorni all’interno dei tuoi team di lavoro, aiutando te e i tuoi collaboratori a:

  1. migliorare la marginalità
  2. migliorare la soddisfazione del cliente
  3. aumentare il fatturato

A cosa serve la Business Intelligence

Grazie ai dati strutturati sarà più facile individuare i fattori di efficienza ma soprattutto quelli di inefficienza e con un maggiore controllo dell’avanzamento delle attività aziendali potrai dormire sonni più tranquilli.

In funzione degli obiettivi della società, il controllo di gestione userà lo strumento della Business Intelligence per:

  • leggere e analizzare i dati secondo kpi definiti
  • agire concretamente per migliorare l’andamento aziendale
  • lavorare su tattiche giornaliere
  • attuare le migliori scelte strategiche

Quali sono le fonti di dati

A seconda del settore di appartenenza della tua impresa si possono estrarre i dati provenienti dalle seguenti analisi:

  • Venduto
  • Campagne di marketing
  • Esiti di azioni commerciali
  • Produzione
  • Acquisti
  • Costi e ricavi
  • Ordini
  • Rotazione e livello delle scorte
  • Gestione del customer care
  • Report dell’assistenza tecnica

Dashboard: dati facilmente consultabili

Con i dati ricavati, attivando le query giuste, avrai a tua disposizione un cruscotto (la tua dashboard personalizzata) con informazioni preziose consultabili facilmente anche in mobilità dal tuo smartphone o tablet che ti permetteranno di:

  1. scoprire in tempo reale lo stato di salute dell’azienda
  2. anticipare le criticità
  3. verificare l’efficienza dei processi produttivi e decisionali
  4. individuare le aree a maggior rischio di inefficienze
  5. facilitare i processi decisionali tra la direzione e il tuo team manageriale
  6. attuare velocemente dei cambiamenti interni ed esterni sulla base delle informazioni emerse