Perchè scegliere il CRM con le task integrate
26 marzo 2024
CRM

Perchè scegliere il CRM con le task integrate

1. Evoluzione del CRM

Le piattaforme CRM si sono evolute diventando uno strumento incredibilmente potente per la gestione di aree aziendali, in particolare di quelle dedicate alla gestione commerciale e alla gestione di team e progetti.  

2. Le nuove esigenze organizzative delle PMI

I nuovi processi di riorganizzazione delle modalità lavorative, l’accelerazione sui processi di Digital Transformation hanno creato nuove formule ibride per la gestione dell’attività lavorativa. L’attività si alterna all’interno dell’azienda basandosi sulla comunicazione tra uffici, in mobilità per agenti di vendita, manutentori e seguendo nuove modalità ibride di smart working.

Ogni dipartimento, ogni ufficio sta vivendo il cambiamento nelle modalità di interazione tra le divisioni aziendali, incentivato dalle affascinanti soluzioni digitali.

3. Soluzioni per migliorare la comunicazione interna

Le nuove dinamiche e stili operativi in azienda hanno accelerato il processo favorendo la necessaria interazione con le altre divisioni aziendali (customer care, marketing, logistica, manutenzione) utilizzando nuove modalità di comunicazione.

Le formule di remote work e smart-working hanno accelerato nuove forme di collaborazione trovando strade per abbattere barriere comunicative attraverso strumenti virtuale quali Zoom, chat, CRM, tool per la gestione dei task o piattaforme di collaborazione dei progetti come Trello o Slack.

4. Dai CRM tradizionali ai CRM evoluti

Le soluzioni innovative come le piattaforme evolute nascono per semplificare e ri-organizzare modalità di gestione dei processi lavorativi interni alle aziende, creando nuovi stili lavorativi e premendo l’acceleratore su evoluzioni di processo interne alle imprese.

I CRM tradizionali agevolano la forza vendita (commerciali, agenti di commercio monomandatari e plurimandatari) nella gestione delle visite, stesura di contratti e offerte con la possibilità di utilizzo di device (tablet e smartphone) in mobilità.

I CRM evoluti propongono soluzioni innovative come la gestione integrata dei task aziendali per migliorare la comunicazione interna aziendale.

5.Niente più mail: sì al CRM con le task integrate

Altri strumenti come le piattaforme CRM avanzate, invece, ci hanno permesso di asincronizzare il flusso informativo senza trasformare ogni questione in un meeting o in incessanti mail fiume e di poter avere nel proprio cruscotto lavorativo il controllo dei task relativi a:

  • clienti
  • commesse
  • progetti

La gestione di team e progetti all’interno del CRM è resa ancora più intuitiva, con notevole risparmio di tempo, grazie al metodo Kanban.

La Kanban Board in Opportunity® CRM è utile sia per la gestione che per l'avanzamento di progetti.

La rappresentazione visiva dei progetti con il sistema Kanban Board permette di monitorare gli stati di avanzamento consentendo di avere sotto controllo ciascuna fase di avanzamento di progetti e/o commesse. Permette di individuare a colpo d’occhio i sovraccarichi o i «bottle-neck» presenti nei gruppi di lavoro e/o collaboratori.

I tuoi collaboratori potranno gestire tutte le attività dal loro cruscotto personalizzato e centralizzato.

Scegliendo uno strumento CRM personalizzato per le proprie esigenze è possibile creare un nuovo stile di comunicazione interna ideale per migliorare la produttività se adottato da tutti i team.

Molte meno mail da gestire: ciascun collaboratore si sentirà meno distratto e sopraffatto da informazioni via mail e documenti.

6. Opportunity® CRM semplifica le operazioni in azienda

Dal punto di vista del miglioramento dei flussi di informazione il CRM è uno strumento essenziale. La piattaforma Opportunity® CRM non è solamente uno strumento per gestire l’anagrafica dei clienti e delle vendite, ma un vero e proprio pannello di controllo operativo attraverso cui agire, interagire con altri reparti, coordinare, verificare, avere una visione completa sullo stato del tuo cliente.

I  moduli a disposizione per la gestione della tua azienda sono:

  • Gestione Anagrafiche
  • Gestione degli Ordini
  • Gestione del Team sales
  • Gestione del Customer care
  • Gestione delle Manutenzioni
  • Gestione Campagne di Marketing Automation
  • Gestione del Call center

Esistono ulteriori sotto moduli a disposizione delle esigenze specifiche di ciascuna azienda.

7. Gestione delle attività della rete vendita in tempo reale

Gestione delle attività della rete vendita in tempo reale

Nello specifico il modulo dedicato alla gestione della rete vendita proposto dalla soluzione Opportunity® CRM, permette all'agente di verificare in tempo reale tutte le attività attive:

  1. appuntamenti
  2. stato delle offerte
  3. stato dei pagamenti
  4. stato di avanzamento dei progetti

attraversando trasversalmente ogni reparto aziendale:

  • amministrazione
  • magazzino
  • logistica
  • marketing
  • customer care

Per concludere con il sistema di task integrati all’interno della piattaforma CRM è possibile individuare con facilità e in tempi rapidi i problemi segnalati e verificarne lo stato di risoluzione per poter avere sempre al centro il cliente e la sua soddisfazione.