Che cos'è un CRM
13 marzo 2023
CRM

Che cos'è un CRM

Cos'è un CRM?

CRM significa Customer Relationship Management ed è un sistema digitale deputato a gestire la relazione con il cliente.

Introdurre un CRM in azienda ha a che fare con una vera e propria trasformazione digitale dell’attività di vendita.

I processi vengono analizzati e tracciati grazie al nuovo strumento.

I dati vengono tracciati e raccolti in modo strutturato e analizzati per avere un quadro sempre aggiornato sullo stato dei clienti e delle vendite.

Il raggio di azione del CRM

  1. La gestione dei potenziali clienti
  2. Il mantenimento dei propri clienti
  3. L’aumento delle relazioni con i clienti più importanti
  4. Il mantenimento dei clienti fidelizzati di lunga data che hanno maggiori e più consolidati rapporti con l’impresa
  5. La trasformazione degli attuali clienti in clienti sostenitori dell’azienda. Un passaparola virtuoso può generare il contatto di nuovi potenziali clienti.

Il CRM: uno strumento completo per migliorare la relazione con il cliente

Il CRM è uno strumento operativo, analitico, collaborativo e strategico.

  • Il CRM è operatività. Grazie a questo strumento è possibile automatizzare i processi di vendita e di contatto diretto con il cliente.
  • Il CRM è analisi. Grazie all’estrazione dei dati provenienti dall’attività operativa svolta quotidianamente nel CRM è possibile analizzare lo stato delle vendite e studiare i comportamenti dei clienti.
  • Il CRM è collaborazione. L’integrazione di metodologie e tecnologie di comunicazione permette di essere sempre in contatto con il cliente attraverso e-mail, whatsapp, telefono, Facebook, Linkedin, etc.
  • Il CRM è strategia. Lo sviluppo di una cultura aziendale con l’obiettivo di creare nuovi clienti e mantenere i clienti ad alto profitto.

La conoscenza stretta del cliente è un vantaggio competitivo

Mettendo al centro il cliente, diventa più facile adeguare servizi ad hoc pensati in esclusiva per i propri clienti, favoriti dal vantaggio competitivo derivante dalla conoscenza stretta del cliente.

Ri-partire dal CRM significa:

  • intercettare i bisogni,
  • mappare i comportamenti,
  • analizzare lo storico delle relazioni,
  • monitorare la pipeline di vendita,
  • gestire offerte e contratti,
  • gestire i pagamenti,
  • offrire customer care e help desk sempre più personalizzati,
  • fidelizzare i clienti attraverso un sistema di coinvolgimento sistematico.

Perché introdurre un CRM nel reparto vendite?

Tramite il CRM, gli agenti di vendita possono migliorare la propria attività e sviluppare azioni ancora più sinergiche con il reparto marketing:

  • Ottenere lead più qualificati grazie a campagne di marketing ben strutturate;
  • Convertire più facilmente i lead acquisiti;
  • Avere una vista più profonda, storicizzata e multidimensionale di clienti e potenziali clienti;
  • Individuare più chiaramente bisogni, desideri e caratteristiche dei propri clienti e prospect;
  • Generare, presentare tempestivamente e facilmente proposte e offerte e tenerne monitorato lo stato;
  • Gestire senza sforzi alert, aggiornamenti, solleciti perché già automatizzati;
  • Scrivere e revisionare con maggiore facilità contratti e accordi;
  • Risolvere problemi e rispondere rapidamente a dubbi ed obiezioni;
  • Chiudere più facilmente e positivamente le proprie trattative;
  • Analizzare in tempo reale l’andamento delle vendite, lo analizzare in tempo reale l’andamento delle vendite, lo stato del singolo cliente o lead;
  • Avere a disposizione rapporti e grafici di sintesi da condividere con colleghi e partner.

Il CRM: un grande vantaggio per l’azienda

Introdurre uno strumento digitale come il CRM significa digitalizzare il processo di vendita e passare alle cosiddette vendite digitali.

Significa cambiare completamente l’approccio alle vendite in azienda e creare una vera e propria discontinuità nella storia aziendale. È un passaggio a una cultura basata soprattutto su:

  1. dati
  2. analisi strutturate
  3. processi misurabili e ripetibili
  4. monitoraggio e miglioramento continuo