Perché conviene integrare il tuo CRM in azienda
9 maggio 2023
CRM

Perché conviene integrare il tuo CRM in azienda

Perchè integrare il CRM all'ERP

Di cosa parlerà l'articolo:

  • Perchè integrare il CRM all'ERP
  • Ho scelto il CRM e ora lo voglio integrare in azienda
  • 7 passaggi fondamentali per integrare il sistema CRM in azienda:
  • Quali informazioni trovo integrando ERP e CRM
  • Quando i sistemi non sono collegati tra loro
  • Integrazione di tutti i sistemi in azienda
  • I vantaggi di integrare tutti i sistemi
  • Integrazione in tempi rapidi

L'integrazione dei sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) è fondamentale per organizzare e tenere sotto controllo i percorsi dei clienti.

Tradizionalmente l’ERP è il primo acquisto che un’azienda fa all’interno dell’azienda poiché all’interno di un ERP si gestisce tutto il sistema contabile ed economico dell’azienda (contabilità, fatturazione, rendicontazione finanziaria).

Con il tempo e la crescita dell’azienda vengono inseriti moduli aggiuntivi all’interno dell’ERP oppure si acquistano sistemi a parte che non sono integrati gli uni con gli altri. La mancata integrazione porta a dati separati in sistemi diversi, difficilmente accessibili o non condivisibili automaticamente con un’altra applicazione.

Ho scelto il CRM e ora lo voglio integrare in azienda

Il gestionale e il CRM di un’azienda sono il perno attorno a cui gira ogni attività all’interno dell’organizzazione.

Quando si tratta di introdurre un CRM per migliorare la struttura dei processi aziendali, uno degli ostacoli più grandi da affrontare è l’interazione con gli strumenti già in uso.

Per quanto riguarda il CRM (Customer Relationship Management), è fondamentale svolgere un’analisi preliminare per capire le differenze d’uso tra il gestionale già in uso e il nuovo software in arrivo.

È fondamentale capire:

1. quale utilizzare per fare cosa

2. quale metodo d’integrazione è il più adatto per connettere i sistemi

3. perché un’azienda dovrebbe portare a termine questa operazione di collegamento tra sistemi

7 passaggi fondamentali per integrare il sistema CRM in azienda:

  1. capire cosa si ha in azienda
  2. capire quali dati voler tenere all'interno del CRM e quali lasciare nell’ERP
  3. definire i flussi di processo lavorativi
  4. integrare il nuovo CRM in azienda
  5. gestire i dati
  6. implementare tecnicamente il CRM in azienda
  7. formare il personale aziendale all'utilizzo delle nuove tecnologie

Quali informazioni trovo integrando ERP e CRM

1. Anagrafica clienti e gestione account

Il CRM: contiene le informazioni di contatto dei lead e dei clienti relativi agli ordini di vendita.

L’ERP: contiene le informazioni sui clienti e sugli account associati alla fatturazione, alla spedizione e al pagamento.

Mantenendo sincronizzati questi dati, le informazioni di contatto e dell'account rimangono accurate senza ridondanza.

2. Gestione delle offerte

Le offerte di vendita hanno origine nel sistema ERP, ma i rappresentanti di vendita preferiscono lavorare sul CRM.  La sincronizzazione dei dati tra i sistemi mantiene preventivi e ordini accurati e consente agli agenti vendita di avere tutte le informazioni a portata di mano all’interno di un unico spazio.

3. Cronologia degli ordini di vendita e stato dei pagamenti

L’elenco delle fatture emesse risiede nell'ERP, pertanto tali record devono essere sincronizzati con il CRM affinché i rappresentanti di vendita possano rimanere sempre aggiornati sullo stato dei pagamenti e sulla situazione contabile di ciascun cliente. L’agente di vendita può aiutare l’amministrazione a gestire gli incassi.

4. Prezzo dei prodotti

Le informazioni sui prodotti spesso risiedono in un ERP. E’ possibile integrare il listino prezzi all’interno del CRM per avere a disposizione tutti i dati per formulare preventivi e offerte direttamente da CRM e mantenere veloce il processo di vendita.  

Integrazione di tutti i sistemi in azienda

Alle funzionalità base dell’ERP è ormai necessario integrare in un ecosistema intercomunicante, a seconda del business, altri sistemi come:

  1. Business Intelligence,
  2. software per la gestione di campagne di email marketing,
  3. sistemi di chatbot o AI conversazionale,
  4. soluzioni nate per gestire l’inbound marketing,
  5. integrazioni con social media come META.

Il CRM, integrato agli altri sistemi diventa l'hub principale in grado di aggregare dati operativi, analitici, strategici vitali per la crescita e il successo di un'azienda.

I vantaggi di integrare tutti i sistemi

Il primo vero vantaggio dell’integrare il sistema CRM e il gestionale dell’azienda sta nel flusso libero delle informazioni, che sono a portata di mano e reperibili da tutti.

Altri vantaggi di integrare il CRM e il gestionale sono:

  • Maggiore efficienza: senza dover effettuare il passaggio da un software all’altro i tempi delle operazioni si riducono e diminuiscono gli errori
  • Aumento del ROI: una maggiore produttività determina un ritorno i termini di investimento sul software e sul tempo impiegato per l’integrazione
  • Operazioni di manutenzione semplificate: un unico riferimento tecnico per eventuali aggiornamenti o ristrutturazioni
  • Formazione ottimizzata: se tutti i collaboratori accedono ad un unico sistema, sarà molto più semplice tenere tutti al passo con gli eventuali aggiornamenti e assicurarsi che ognuno sappia sfruttare appieno l’asset tecnologico aziendale
  • Visione completa del ciclo di vendita: con una visione a tutto tondo del processo di pre-sales e sales, gli agenti di vendita avranno più informazioni a disposizione per chiudere più accordi
  • Informazioni sempre aggiornate sui clienti: il servizio clienti migliorerà la relazione con i clienti per mantenere alta la qualità della relazione e evitare di perdere i clienti già così faticosamente acquisiti

In questo modo:

  • il marketing può veicolare il messaggio più in linea con i bisogni del cliente
  • le vendite possono sviluppare strategie di up-selling modellate sul cliente
  • il servizio clienti può giocare d’anticipo sulle non conformità e migliorare il rapporto con i clienti

Integrazione in 3 mesi

Per essere al passo con il business l’integrazione deve avvenire in tempi rapidi e Opportunity® CRMsi integra facilmente grazie ad un team esperto in grado di rendere operativo il sistema in 3 mesi.

Scegliendo Opportunity®CRM la fase analisi e implementazione è piuttosto veloce. Il nostro piano di smart setup permette di allineare le tue esigenze con gli obiettivi e i requisiti tecnici necessari per implementare Opportunity®CRM.

Ci saranno meno errori e maggior produttività, con conseguente riduzione dei costi e miglioramento del servizio clienti.

Con un sistema integrato di software tutti i processi operativi sono integrati, sarà più facile migliorare l’efficienza aziendale.