Perché conviene integrare il tuo CRM in azienda
Perchè integrare il CRM all'ERP
Di cosa parlerà l'articolo:
- Perchè integrare il CRM all'ERP
- Ho scelto il CRM e ora lo voglio integrare in azienda
- 7 passaggi fondamentali per integrare il sistema CRM in azienda:
- Quali informazioni trovo integrando ERP e CRM
- Quando i sistemi non sono collegati tra loro
- Integrazione di tutti i sistemi in azienda
- I vantaggi di integrare tutti i sistemi
- Integrazione in tempi rapidi
L'integrazione dei sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) è fondamentale per organizzare e tenere sotto controllo i percorsi dei clienti.
Tradizionalmente l’ERP è il primo acquisto che un’azienda fa all’interno dell’azienda poiché all’interno di un ERP si gestisce tutto il sistema contabile ed economico dell’azienda (contabilità, fatturazione, rendicontazione finanziaria).
Con il tempo e la crescita dell’azienda vengono inseriti moduli aggiuntivi all’interno dell’ERP oppure si acquistano sistemi a parte che non sono integrati gli uni con gli altri. La mancata integrazione porta a dati separati in sistemi diversi, difficilmente accessibili o non condivisibili automaticamente con un’altra applicazione.
Ho scelto il CRM e ora lo voglio integrare in azienda
Il gestionale e il CRM di un’azienda sono il perno attorno a cui gira ogni attività all’interno dell’organizzazione.
Quando si tratta di introdurre un CRM per migliorare la struttura dei processi aziendali, uno degli ostacoli più grandi da affrontare è l’interazione con gli strumenti già in uso.
Per quanto riguarda il CRM (Customer Relationship Management), è fondamentale svolgere un’analisi preliminare per capire le differenze d’uso tra il gestionale già in uso e il nuovo software in arrivo.
È fondamentale capire:
1. quale utilizzare per fare cosa
2. quale metodo d’integrazione è il più adatto per connettere i sistemi
3. perché un’azienda dovrebbe portare a termine questa operazione di collegamento tra sistemi
7 passaggi fondamentali per integrare il sistema CRM in azienda:
- capire cosa si ha in azienda
- capire quali dati voler tenere all'interno del CRM e quali lasciare nell’ERP
- definire i flussi di processo lavorativi
- integrare il nuovo CRM in azienda
- gestire i dati
- implementare tecnicamente il CRM in azienda
- formare il personale aziendale all'utilizzo delle nuove tecnologie
Quali informazioni trovo integrando ERP e CRM
1. Anagrafica clienti e gestione account
Il CRM: contiene le informazioni di contatto dei lead e dei clienti relativi agli ordini di vendita.
L’ERP: contiene le informazioni sui clienti e sugli account associati alla fatturazione, alla spedizione e al pagamento.
Mantenendo sincronizzati questi dati, le informazioni di contatto e dell'account rimangono accurate senza ridondanza.
2. Gestione delle offerte
Le offerte di vendita hanno origine nel sistema ERP, ma i rappresentanti di vendita preferiscono lavorare sul CRM. La sincronizzazione dei dati tra i sistemi mantiene preventivi e ordini accurati e consente agli agenti vendita di avere tutte le informazioni a portata di mano all’interno di un unico spazio.
3. Cronologia degli ordini di vendita e stato dei pagamenti
L’elenco delle fatture emesse risiede nell'ERP, pertanto tali record devono essere sincronizzati con il CRM affinché i rappresentanti di vendita possano rimanere sempre aggiornati sullo stato dei pagamenti e sulla situazione contabile di ciascun cliente. L’agente di vendita può aiutare l’amministrazione a gestire gli incassi.
4. Prezzo dei prodotti
Le informazioni sui prodotti spesso risiedono in un ERP. E’ possibile integrare il listino prezzi all’interno del CRM per avere a disposizione tutti i dati per formulare preventivi e offerte direttamente da CRM e mantenere veloce il processo di vendita.
Integrazione di tutti i sistemi in azienda
Alle funzionalità base dell’ERP è ormai necessario integrare in un ecosistema intercomunicante, a seconda del business, altri sistemi come:
- Business Intelligence,
- software per la gestione di campagne di email marketing,
- sistemi di chatbot o AI conversazionale,
- soluzioni nate per gestire l’inbound marketing,
- integrazioni con social media come META.
Il CRM, integrato agli altri sistemi diventa l'hub principale in grado di aggregare dati operativi, analitici, strategici vitali per la crescita e il successo di un'azienda.
I vantaggi di integrare tutti i sistemi
Il primo vero vantaggio dell’integrare il sistema CRM e il gestionale dell’azienda sta nel flusso libero delle informazioni, che sono a portata di mano e reperibili da tutti.
Altri vantaggi di integrare il CRM e il gestionale sono:
- Maggiore efficienza: senza dover effettuare il passaggio da un software all’altro i tempi delle operazioni si riducono e diminuiscono gli errori
- Aumento del ROI: una maggiore produttività determina un ritorno i termini di investimento sul software e sul tempo impiegato per l’integrazione
- Operazioni di manutenzione semplificate: un unico riferimento tecnico per eventuali aggiornamenti o ristrutturazioni
- Formazione ottimizzata: se tutti i collaboratori accedono ad un unico sistema, sarà molto più semplice tenere tutti al passo con gli eventuali aggiornamenti e assicurarsi che ognuno sappia sfruttare appieno l’asset tecnologico aziendale
- Visione completa del ciclo di vendita: con una visione a tutto tondo del processo di pre-sales e sales, gli agenti di vendita avranno più informazioni a disposizione per chiudere più accordi
- Informazioni sempre aggiornate sui clienti: il servizio clienti migliorerà la relazione con i clienti per mantenere alta la qualità della relazione e evitare di perdere i clienti già così faticosamente acquisiti
In questo modo:
- il marketing può veicolare il messaggio più in linea con i bisogni del cliente
- le vendite possono sviluppare strategie di up-selling modellate sul cliente
- il servizio clienti può giocare d’anticipo sulle non conformità e migliorare il rapporto con i clienti
Integrazione in 3 mesi
Per essere al passo con il business l’integrazione deve avvenire in tempi rapidi e Opportunity® CRMsi integra facilmente grazie ad un team esperto in grado di rendere operativo il sistema in 3 mesi.
Scegliendo Opportunity®CRM la fase analisi e implementazione è piuttosto veloce. Il nostro piano di smart setup permette di allineare le tue esigenze con gli obiettivi e i requisiti tecnici necessari per implementare Opportunity®CRM.
Ci saranno meno errori e maggior produttività, con conseguente riduzione dei costi e miglioramento del servizio clienti.
Con un sistema integrato di software tutti i processi operativi sono integrati, sarà più facile migliorare l’efficienza aziendale.