Perché conviene integrare il tuo CRM in azienda
9 maggio 2023
CRM

Perché conviene integrare il tuo CRM in azienda

L'integrazione dei sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) è fondamentale per organizzare e tenere sotto controllo i percorsi dei clienti.

Tradizionalmente l’ERP è il primo acquisto che un’azienda fa all’interno dell’azienda poiché all’interno di un ERP si gestisce tutto il sistema contabile ed economico dell’azienda (contabilità, fatturazione, rendicontazione finanziaria).

Con il tempo e la crescita dell’azienda vengono inseriti moduli aggiuntivi all’interno dell’ERP oppure si acquistano sistemi a parte che non sono integrati gli uni con gli altri. La mancata integrazione porta a dati separati in sistemi diversi, difficilmente accessibili o non condivisibili automaticamente con un’altra applicazione.

Non solo ERP

Alle funzionalità base dell’ERP è necessario spesso, a seconda del business, introdurre  altri sistemi come Business Intelligence, CRM, software per la gestione di campagne di email marketing, sistemi di chatbot o AI conversazionale, soluzioni nate per gestire l’inbound marketing.

Oltre all'ERP in particolare il CRM ospita sempre più dati operativi e vitali per la crescita e il successo di un'azienda.

L'integrazione tra CRM e gestionale conferisce una visione a 360° e permette di comprendere le preferenze dei lead, il loro potenziale economico e costruire un rapporto saldo con loro.

Sistemi non collegati tra loro

Se sono presenti entrambi gli strumenti software ma questi non sono collegati tra di loro i dati rimangono separati nei software, ciascuno nei propri silos informativi e nei rispettivi uffici di pertinenza: amministrazione, acquisti, marketing, commerciale.

I dati separati in sistemi diversi non sono facilmente accessibili o condivisibili automaticamente con l'altra applicazione e questo può risultare un ostacolo soprattutto per gli agenti di vendita che lavorano muovendosi sul territorio, collegandosi da cellulare o tablet.  

I vantaggi di integrare tutti i sistemi

Il primo vero vantaggio dell’integrare il sistema CRM e il gestionale dell’azienda sta nel flusso libero delle informazioni, che sono a portata di mano e reperibili da tutti.

Altri vantaggi di integrare il CRM e il gestionale sono:

  • Maggiore efficienza: senza dover effettuare il passaggio da un software all’altro i tempi delle operazioni si riducono e diminuiscono gli errori
  • Aumento del ROI: una maggiore produttività determina un ritorno i termini di investimento sul software e sul tempo impiegato per l’integrazione
  • Operazioni di manutenzione semplificate: un unico riferimento tecnico per eventuali aggiornamenti o ristrutturazioni
  • Formazione ottimizzata: se tutti i collaboratori accedono ad un unico sistema, sarà molto più semplice tenere tutti al passo con gli eventuali aggiornamenti e assicurarsi che ognuno sappia sfruttare appieno l’asset tecnologico aziendale
  • Visione completa del ciclo di vendita: con una visione a tutto tondo del processo di pre-sales e sales, gli agenti di vendita avranno più informazioni a disposizione per chiudere più accordi
  • Informazioni sempre aggiornate sui clienti: il servizio clienti migliorerà la relazione con i clienti per mantenere alta la qualità della relazione e evitare di perdere i clienti già così faticosamente acquisiti

In questo modo:

  • il marketing può veicolare il messaggio più in linea con i bisogni del cliente
  • le vendite possono sviluppare strategie di up-selling modellate sul cliente
  • il servizio clienti può giocare d’anticipo sulle non conformità e migliorare il rapporto con i clienti

Ho scelto il CRM e ora lo voglio integrare in azienda

Il gestionale e il CRM di un’azienda sono il perno attorno a cui gira ogni attività all’interno dell’organizzazione.

Quando si tratta di introdurre un CRM per migliorare la struttura dei processi aziendali, uno degli ostacoli più grandi da affrontare è l’interazione con gli strumenti già in uso.

Per quanto riguarda il CRM (Customer Relationship Management), è fondamentale svolgere un’analisi preliminare per capire le differenze d’uso tra il gestionale già in uso e il nuovo software in arrivo.

È fondamentale capire:

1. quale utilizzare per fare cosa

2. quale metodo d’integrazione è il più adatto per connettere i sistemi

3. perché un’azienda dovrebbe portare a termine questa operazione di collegamento tra sistemi

7 passaggi fondamentali per integrare il sistema CRM in azienda:

  1. capire cosa si ha in azienda
  2. capire quali dati voler tenere all'interno del CRM e quali lasciare nell’ERP
  3. definire i flussi di processo lavorativi
  4. integrare il nuovo CRM in azienda
  5. gestire i dati
  6. implementare tecnicamente il CRM in azienda
  7. formare il personale aziendale all'utilizzo delle nuove tecnologie

Scegliendo Opportunity®CRM la fase analisi e implementazione è piuttosto veloce. Il nostro piano di smart setup personalizzato ti permette di allineare le tue esigenze con gli obiettivi e i requisiti tecnici necessari per implementare Opportunity®CRM.

Cosa ottengo integrando ERP e CRM

1. Anagrafica clienti e gestione account

Il CRM: contiene le informazioni di contatto dei lead e dei clienti relativi agli ordini di vendita.

L’ERP: contiene le informazioni sui clienti e sugli account associati alla fatturazione, alla spedizione e al pagamento.

Mantenendo sincronizzati questi dati, le informazioni di contatto e dell'account rimangono accurate senza ridondanza.

2. Gestione delle offerte

Le offerte di vendita hanno origine nel sistema ERP, ma i rappresentanti di vendita preferiscono lavorare sul CRM.  La sincronizzazione dei dati tra i sistemi mantiene preventivi e ordini accurati e consente agli agenti vendita di avere tutte le informazioni a portata di mano all’interno di un unico spazio.

3. Cronologia degli ordini di vendita e stato dei pagamenti

L’elenco delle fatture emesse risiede nell'ERP, pertanto tali record devono essere sincronizzati con il CRM affinché i rappresentanti di vendita possano rimanere sempre aggiornati sullo stato dei pagamenti e sulla situazione contabile di ciascun cliente. L’agente di vendita può aiutare l’amministrazione a gestire gli incassi.

4. Prezzo dei prodotti

Le informazioni sui prodotti spesso risiedono in un ERP. E’ possibile integrare il listino prezzi all’interno del CRM per avere a disposizione tutti i dati per formulare preventivi e offerte direttamente da CRM e mantenere veloce il processo di vendita.  

Integrazione in tempi rapidi

Per essere al passo con il business l’integrazione deve avvenire in tempi rapidi e Opportunity® CRMsi integra facilmente grazie ad un team esperto in grado di rendere operativo il sistema in 3 mesi.

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Ci saranno meno errori e maggior produttività, con conseguente riduzione dei costi e miglioramento del servizio clienti.

Con un sistema integrato di software tutti i processi operativi sono integrati, sarà più facile migliorare l’efficienza aziendale.