Integrare CRM con META: intervista al Direttore Marketing di ArredissimA
21 febbraio 2024
CRM

Integrare CRM con META: intervista al Direttore Marketing di ArredissimA

Sinergie tra Meta e CRM evoluti per una lead generation efficace

Le aziende sono sempre più incoraggiate a considerare l'integrazione tra Meta e le piattaforme di gestione dei dati come i CRM evoluti come un'opportunità per ottimizzare l'acquisizione di lead e migliorare la conversione in clienti effettivi.

È fondamentale avere la capacità di tracciare un flusso interno aziendale adeguato per gestire i dati provenienti dall'esterno, anche prima di integrarsi con strumenti esterni. Questo consentirà di ottimizzare l'utilizzo delle risorse aziendali e dei budget di marketing disponibili.

Aumento dei ricavi con lo stesso investimento pubblicitario: è possibile?

L'aumento dei ricavi con lo stesso investimento pubblicitario diventa possibile quando ci si affida a strumenti professionali e ottimizzati, basati su indicatori chiave di performance (KPI) definiti. È fondamentale utilizzare strumenti che consentano di massimizzare l'efficacia delle attività di lead generation.

Integrare Meta al CRM aziendale

Guardando al futuro, diventa sempre più cruciale sfruttare le connessioni possibili con sistemi di marketing automation e le piattaforme social, come ad esempio Meta, e i sistemi di gestione dei dati aziendali.

Questa integrazione consente di conseguire risultati più efficienti nella generazione di lead e di massimizzare il successo dell'azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi commerciali.

Approfittare appieno di queste opportunità sarà fondamentale per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione.

Di integrazione Meta e gestione dei flussi di lead all’interno del CRM ne abbiamo parlato con Pietrangelo Ardis - Direttore Marketing di ArredissimA.

Sincronizzazione API Meta con Opportunity CRM

In ArredissimA vengono pianificate ormai da anni campagne strutturate di lead generation su Meta attraverso campagne di Lead Ads.

Le Lead Ads, quindi, sono un formato specifico di Facebook che permette di acquisire i dati degli utenti direttamente sulla piattaforma, senza rimandare a nessun luogo di conversione esterno (come una landing o un sito web).

Intervista Pietrangelo Ardis Marketing Director di ArredissimA

Approfondiamo la tematica insieme a Pietrangelo Ardis Direttore Marketing di ArredissimA.

1. Perché avete deciso di fare una sincronizzazione tra META e Opportunity® CRM?

Per un’azienda come ArredissimA la mole di Lead da gestire è elevatissima.

Mediamente sono più di 50.000 le persone che ogni mese ci contattano tramite i nostri touch-point digitali.

Ad un certo punto per noi è stato necessario scegliere la strada della sincronizzazione tra il CRM e Meta per avere un processo più fluido e rapido.

2. Ci potresti spiegare più nel dettaglio? Perché la sincronizzazione tra Meta e il CRM è stata fondamentale?

Ha permesso di eliminare i tempi di sincronizzazione tra Meta e il CRM che attualmente sono pari a zero.

Quando lanciamo le campagne di lead generation, Facebook ci offre l’opportunità di acquisire il contatto in diversi modi:

  1. attraverso una landing in cui è presente un form;
  2. impostando il modulo di contatti nativo di Facebook (Lead ADS);
  3. su Messenger;
  4. su un’app.

La molteplicità di canali con cui acquisire i contatti è molto elevata e noi abbiamo scelto di incanalare tutti i lead all’interno del CRM per ottimizzarne la gestione.

Fondamentale per noi è contattare il cliente entro pochi minuti dalla conversione -continua il Direttore Marketing di ArredissimA.

3. In termini economici quanto ne è valsa la pena scegliere di sincronizzare META con Opportunity® CRM?

La personalizzazione della sincronizzazione è stata la parte vincente. Altre soluzioni non erano altrettanto flessibili.

Opportunity® CRM ci ha dato l’opportunità di sfruttare al 100% le API di Meta per la gestione dei Lead acquisiti.

4. Quale è stata la percentuale di miglioramento nella lavorazione dei lead prima e dopo il passaggio alla sincronizzazione con META?

Possiamo tranquillamente affermare che la conversione degli appuntamenti è aumentata del 15% e ci aspettiamo lo stesso incremento lato acquisizione lead grazie all’ottimizzazione fornita dai dati di ritorno a Meta.

Conclusioni

Attraverso l'analisi del caso di ArredissimA, abbiamo visto come la sincronizzazione tra Meta e Opportunity CRM abbia portato a un aumento significativo nella conversione degli appuntamenti e ad una migliore gestione dei lead acquisiti. Questo evidenzia l'importanza di sfruttare appieno le opportunità offerte dalle integrazioni API per rimanere competitivi nel mercato sfruttando le potenzialità offerte dal CRM.