I migliori CRM sono i più conosciuti? Alternative italiane e competitor
16 aprile 2024
CRM

I migliori CRM sono i più conosciuti? Alternative italiane e competitor

1. Competitor e alternative ai CRM più noti 

Nel panorama del mercato, si trovano diverse opzioni di software CRM, sia di origine italiana che internazionale. Queste alternative presentano variazioni in termini di costo, con soluzioni più o meno economiche, nonché di ampiezza dei pacchetti di funzionalità offerti. Inoltre, tali sistemi consentono di integrarsi con una vasta gamma di applicazioni esterne e possono forniscono un servizio clienti completo.

Dato l'importante ruolo che un sistema CRM (Customer Relationship Management) svolge nell'ottimizzazione dei processi aziendali legati alla gestione delle relazioni con i clienti, è fondamentale valutare attentamente quale soluzione CRM è più adatta alle specifiche esigenze dell'azienda.

2. I criteri di scelta per l’acquisto di un CRM

I criteri principali da considerare per scegliere un software CRM sono:

  1. facilità d'uso
  2. flessibilità
  3. personalizzazione
  4. integrazione con altre piattaforme
  5. servizio di assistenza clienti
  6. prezzi

Per avere uno spaccato del mercato dei CRM scelti dalle imprese italiane ci siamo affidati alla ricerca condotta dall'Osservatorio CRM su un campione di 435 aziende. Questa indagine ci ha fornito un quadro generale dei principali software utilizzati dalle aziende nel contesto italiano.

I risultati della ricerca hanno identificato i software più scelti e utilizzati dalle imprese italiane. È interessante notare che, oltre alla presenza dei CRM più famosi, si scopre che il 14% dei sistemi CRM è sviluppato internamente e personalizzato in base alle specifiche esigenze aziendali. Inoltre, circa il 13% delle aziende utilizza un software diverso da quello proposto nella lista, quindi meno noto.

Per comprendere le differenze tra i diversi CRM e individuare eventuali soluzioni superiori ad altre, analizziamo ciascun software CRM e le caratteristiche principali.

Per ampliare ulteriormente l'analisi, abbiamo analizzato le schede di presentazione dei software su Capterra, una delle piattaforme più conosciute per la ricerca di software e la consultazione delle recensioni da parte degli utenti.

3. I CRM più famosi

Salesforce

Salesforce, con una popolarità su Capterra di 4.1 e 38 integrazioni dichiarate, è un software CRM basato su cloud ampiamente utilizzato nel campione aziendale. Fondata nel 1999, Salesforce offre un modello di business integrato e scalabile, adatto per aziende di diverse dimensioni e settori. Con funzionalità complete per il marketing, le vendite e l'assistenza post-vendita, Salesforce consente alle aziende di gestire in modo efficace le interazioni con i clienti.

Offre vantaggi come integrazioni native per l'e-commerce e la business intelligence, oltre a un vasto market-place di applicazioni di terze parti. Nonostante non abbia una versione gratuita, Salesforce rimane una scelta affidabile per molte aziende grazie alla sua reputazione nel settore e alla sua base di clienti consolidata.

SugarCRM

SugarCRM, sviluppato da un'azienda di Cupertino e fondato nel 2004. Questo software potente è adatto sia alle aziende di piccole dimensioni che ai grandi gruppi. Offre strumenti di automazione del marketing e delle vendite sulla stessa piattaforma. Grazie ai suoi strumenti di gestione dei contatti, SugarCRM semplifica notevolmente il processo delle vendite. Inoltre, si integra perfettamente con altri sistemi e piattaforme, come l'E-Commerce e l'automazione del marketing, ed è utilizzabile anche su dispositivi mobili come tablet e smartphone. La piattaforma di SugarCRM è suddivisa in tre moduli dedicati alle vendite, al marketing e all'assistenza. Inoltre, offre la possibilità di essere installato anche in locale (On Premise).

Microsoft Dynamics 365

Microsoft Dynamics 365 è un set di applicazioni aziendali intelligenti che forniscono informazioni complete per prendere decisioni altamente performanti per il tuo business. Accessibile da dispositivi mobili e offline, Microsoft offre quattro moduli base (Sales, Marketing, Service e Field Service) e altri moduli aggiuntivi (Artificial Intelligence, Customer Insight, Office 365 e Forms Pro) per soddisfare tutte le esigenze aziendali. È una scelta vantaggiosa per le aziende che hanno già investito nell'ecosistema Microsoft. Su Capterra ha una popolarità di 4.4 e dichiara 118 integrazioni, non offre una versione gratuita.

Hubspot

Hubspot CRM è un applicativo cloud presente nel 10% del campione analizzato dall'Osservatorio CRM. È specializzato in sales automation ed è anche uno strumento ben organizzato per la gestione del content marketing. Le aziende che utilizzano Hubspot CRM possono gestire i contenuti del blog e del sito web, i canali online e analizzare i risultati delle attività strategiche di marketing in un'unica piattaforma. È noto per la sua user experience semplice e intuitiva, che supporta la rete commerciale, l'attività di marketing e pre-sales, risparmiando tempo e concentrandosi sul raggiungimento dei clienti e sulla relazione con il cliente. Ha una popolarità di 4.5 su Capterra e dichiara 205 integrazioni. Offre anche una versione gratuita.

Zoho CRM

Zoho CRM è scelto dal 4% dei partecipanti al campione. È un software basato sul web sviluppato dall'azienda indiana Zoho, presente in tutto il mondo nel settore dei software in cloud. Zoho offre una vasta gamma di applicazioni web e mobile per aiutare tutti i reparti aziendali, dal marketing alle vendite, dalla gestione delle risorse umane al project management, al fine di migliorare la produttività aziendale e raggiungere gli obiettivi di business. Zoho CRM è una soluzione di gestione delle anagrafiche e delle attività commerciali per piccole e medie imprese. Ha un'interfaccia che include strumenti per l'automazione delle vendite e del marketing, l'assistenza clienti, la reportistica e l'analisi dei clienti in relazione agli obiettivi di fatturato. Su Capterra, ha una popolarità di 4.3 e dichiara 70 integrazioni. Offre anche una versione gratuita.

Vtiger

Vtiger è un CRM open source con diverse funzionalità, tra cui la gestione di marketing, vendite, produttività e comunicazione interna. È altamente personalizzabile ed è considerato uno dei migliori software per le grandi aziende. Offre funzionalità come automazione delle vendite, marketing, produttività e risorse umane, analisi e report predittivi, comunicazione con il team e supporto clienti automatizzato. Si integra con oltre 500 app di terze parti. Su Capterra, ha una popolarità di 4.3 e dichiara 36 integrazioni. Offre una versione di prova gratuita, seguita da un costo mensile a partire da 42$ per utente.

Vtnext

Vtenext è un software CRM open source completo e altamente personalizzabile, ideale per la gestione dei clienti. Offre una vasta gamma di funzionalità avanzate e può essere integrato con altre applicazioni aziendali per una maggiore efficienza operativa. Le sue caratteristiche includono l'automatizzazione dei processi di marketing, vendita e assistenza clienti, la personalizzazione del processo di vendita e la gestione del team semplificata. Vtenext fornisce anche strumenti di analisi dei dati e reportistica, un'app mobile e gode di una popolarità su Capterra di 4.5. Sebbene il costo sia elevato, il software è particolarmente adatto alle grandi aziende che richiedono funzionalità avanzate e una gestione integrata dei clienti.

Monday.com

Sebbene non ancora presente nella lista dell'Osservatorio CRM, Monday.com è una piattaforma in rapida diffusione che sta guadagnando popolarità. Offre la flessibilità di personalizzarsi in base alle esigenze del team e integrazioni con strumenti di produttività come Slack o Google Drive. Con una valutazione di 4.7 su Capterra e 34 integrazioni dichiarate, è apprezzata dagli utenti. La versione desktop e mobile consentono ai team di gestire progetti e attività in modo personalizzato, creando workflow e monitorando il lavoro dei membri del team. Inoltre, offre una versione gratuita per valutare le sue funzionalità prima dell'acquisto.

Queste sono solo alcune delle piattaforme CRM presenti nel panorama italiano. Ogni software ha le sue caratteristiche distintive, vantaggi e considerazioni da valutare.

4. Vantaggi dei CRM più famosi

Riassumendo: 

  1. Presenza rilevante sul mercato con brand radicati sul mercato per SugarCRM, MS Dynamics, SalesForce, Hubspot
  2. Numero ampio di moduli specifici per funzioni aziendali
  3. Ampia possibilità di integrazioni con app terze in costante aumento
  4. Versione gratuita disponibile per tutti ad eccezione di Salesforce, MS Dynamics, SugarCRM
  5. Supporto clienti attivo disponibile con giudizi molto positivi in particolare per Sugar CRM, MS Dynamics, Zoho e Hubspot

5. Limitazioni dei CRM più famosi

Per tutti i fornitori esaminati, è emerso che una delle principali sfide riscontrate riguarda la personalizzazione del servizio al fine di soddisfare le esigenze specifiche delle aziende clienti quando richiedono un livello di adattabilità elevato alla propria realtà. Le grandi aziende di CRM lavorano più sulla standardizzazione per poter scalare, scontrandosi tuttavia con un tessuto economico che richiede interventi specifici per ciascun settore o realtà.

Svantaggi e limiti dei CRM più famosi:

Salesforce

La complessità del sistema e il costo possono rappresentare un limite per le piccole e medie imprese. 

Vtiger

Possono mancare alcune funzionalità avanzate presenti in soluzioni CRM più grandi e consolidate.

HubSpot

L'offerta gratuita è limitata per le aziende che necessitano di funzionalità più avanzate e personalizzabili.

Zoho

L'interfaccia utente risulta meno intuitiva rispetto ad altri software CRM presenti sul mercato con ripida curva di apprendimento.

MS Dynamics

Curva di apprendimento più ripida rispetto ad altri software CRM per complessità e ampiezza di funzionalità.

Monday

Più adatto alla gestione dei progetti e dei task. Definito come productivity tool piuttosto che una soluzione CRM per medie e grandi aziende.

6. Le Alternative CRM emergenti

Sempre nell'indagine dell'Osservatorio CRM si parla di soluzioni di CRM interno e CRM altro che rappresentano ben il 27% del campione.

Con CRM interno ci si riferisce a CRM personalizzati sviluppati internamente dalle aziende stesse.

La voce CRM altro comprende: prodotti locali italiani, soluzioni emergenti e aziende software meno note presenti nel mercato delle PMI italiane.

Non disponiamo di informazioni sui CRM meno noti inclusi nella ricerca, ma citiamo quelli presenti nel mercato, evidenziandone i punti di forza.

Nocrm.io

Nocrm.io è un software nato a Parigi e specifico per la gestione commerciale, ideato per gli agenti di vendita che desiderano concentrarsi sulla chiusura delle trattative. I rappresentanti possono monitorare il processo di vendita attraverso una schermata con la pipeline di tipo kanban e sincronizzare il calendario per ricevere promemoria. Questa soluzione è pensata per le PMI con un numero di dipendenti compreso tra 1 e 500, offrendo un approccio di vendita proattivo. Nocrm.io ha una valutazione di popolarità di 4.6 su Capterra, ma non sono disponibili informazioni sul numero di integrazioni dichiarate. 

Mokapen

Mokapen è una piattaforma italiana di collaborazione con CRM integrato, pensata per micro imprese e liberi professionisti. Consente di gestire collaborazioni, organizzazioni, progetti, attività e contatti condivisi con clienti, partner e fornitori. Mokapen ha una valutazione di popolarità di 4.6 su Capterra e dichiara di offrire 10 integrazioni.

Opportunity

Opportunity è una piattaforma CRM italiana e locale che offre una serie di funzionalità integrate per i reparti sales e customer care, consentendo la gestione efficiente di clienti, lead, offerte e molto altro. Oltre alle funzionalità tradizionali di un CRM, Opportunity fornisce un sistema di gestione del customer care, un sistema di intelligence per il marketing, un sistema di BPM integrato per la gestione dei processi e una soluzione di business intelligence operativa integrata. Questo CRM ha una valutazione di popolarità di 4.5 su Capterra e dichiara di offrire 27 integrazioni. Tuttavia, non è disponibile una versione gratuita di Opportunity.

Bitrix24 

Disponibili in lingua italiana, sono presenti inoltre CRM di origine americana, tra cui Bitrix24 e Insightly. Bitrix24 è una soluzione online che offre più di 35 strumenti integrati, tra cui CRM, attività, schede Kanban, diagrammi di Gantt, messaggistica e videochiamate.

Insightly

Insightly è una soluzione CRM semplice da utilizzare in particolare con funzioni di gestione e consegna dei progetti. Tieni traccia nella stessa piattaforma di tutti gli aspetti, dai potenziali clienti di vendita ai progetti consegnati.

7. Conclusione

Scegliere il software CRM più adatto al proprio business richiede un'attenta valutazione delle esigenze aziendali e delle caratteristiche dei diversi prodotti disponibili sul mercato. Indipendentemente dalla scelta, è importante optare per una soluzione che supporti la crescita e l'efficienza dell'azienda nel lungo termine.