Trasformazione digitale aziendale
31 agosto 2023
Filiera agroalimentare

Trasformazione digitale aziendale

Case Study: IPAG

Cliente: IPAG

Settore: commercio all’ingrosso B2B

Chi è IPAG
È un’azienda nata nel 1983, commercializza fitofarmaci, fertilizzanti, sementi e teli per le coltivazioni professionali e fai da te, per piante edibili ed ornamentali.

Bisogno aziendale e opportunità

L'azienda si trovava nella necessità di sostituire il precedente CRM e introdurne uno nuovo che si integrasse facilmente con il sistema gestionale aziendale (ERP) e gli altri strumenti (MailChimp) utilizzati per gestire le attività di lead generation e lead nurturing. Inoltre aveva necessità di snellire il processo di gestione delle offerte e degli ordini.    

Tempo di implementazione e supporto costante

Durante tutto il processo di implementazione del nuovo CRM e del Customer Portal, l'azienda ha ricevuto un supporto continuo per portare avanti la progettualità e garantire una corretta adozione del sistema da parte dei collaboratori in azienda.

Implementazione nuovo CRM

L'implementazione di un nuovo CRM completamente integrato all'ERP ha permesso di gestire ordini, fatture e bolle con informazioni costantemente aggiornate.

Il CRM ha semplificato il processo di vendita, fornendo uno scadenziario sincronizzato e personalizzabile.

Grazie al CRM accessibile da tutti i dispositivi, gli agenti hanno gestito in modo efficiente le relazioni con i clienti. L'integrazione con l'ERP ha fornito informazioni aggiornate su prezzi e disponibilità di magazzino, accelerando i processi di vendita.

Il CRM ha centralizzato le informazioni, automatizzato i flussi approvativi e integrato MailChimp per campagne di email marketing.

B2B commerce: Opportunity Customer Portal

Per migliorare ulteriormente i processi di vendita, l'azienda ha sviluppato "Opportunity Customer Portal", un sistema di B2B e-commerce.

Questa piattaforma ha permesso di ottimizzare i processi di vendita per la rete di clienti, fornendo una gestione dinamica degli ordini e un controllo unificato del processo di acquisto.

Grazie alla possibilità di creare utenti master e sotto utenti con diversi livelli di accesso ai listini, l'azienda ha potuto personalizzare l'esperienza dei clienti e semplificare il flusso di lavoro interno.